F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Consigliere Comunale del PdCI Angelo MINENNA presenta un OdG sulla tutela delle costruzioni a volte, tipiche salentine

Andare in basso

190109

Messaggio 

Il Consigliere Comunale del PdCI Angelo MINENNA presenta un OdG sulla tutela delle costruzioni a volte, tipiche salentine Empty Il Consigliere Comunale del PdCI Angelo MINENNA presenta un OdG sulla tutela delle costruzioni a volte, tipiche salentine




Partito dei Comunisti Italiani
Sezione di Ugento
Il Consigliere Comunale
www.comunistiugento.org
https://fgciugento.forumattivo.com


Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale sign. Biagio MARCHESE
Alla cortese attenzione del Presidente della III Commissione Consiliare Permanente
ing. Giuseppe NUZZO
Alla cortese attenzione del Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente
sign. Massimo COLOSSO
LORO SEDI

Ugento, lì 13 gennaio ’09

Oggetto: proposta di Ordine del Giorno “Conservazione dell’identità salentina. Adesione alla proposta di legge avente quale oggetto “Tutela e valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volte”. Esame ed approvazione.”

Egregi signori,
ritengo che sia essenziale per un territorio, come quello di Ugento, attuare ogni iniziativa volta a valorizzare il nostro patrimonio storico, archeologico, artistico e demoetnoantropologico. In questo senso vedo la proposta di legge, ivi allegata, approvata dal Consiglio Provinciale sulla tutela delle nostre volte nelle diverse tipologie: a stella, a botte, a crociera. Prioritario deve essere, secondo il mio modesto parere di operatore del settore culturale, oltreché di Consigliere di questo Comune e figlio orgogliosamente devoto della nostra Ugento e dell’intero territorio salentino, il supporto del Consiglio Comunale di Ugento a questa proposta, egregiamente elaborata da tecnici ed amministratori provinciali, affinché la Regione Puglia legiferi presto in materia: solo così avremo aggiunto un importante tassello nella tutela del nostro patrimonio culturale, oltre a fornire nuovi elementi di visita ad un turista sempre più attento alle specificità del territorio e ad un nuovo rilancio occupazionale di certe professioni artigiane che rischiano, se non adeguatamente riscoperte, di scivolare verso un lungo declino.
Si allega alla presente copia della Deliberazione del Consiglio Provinciale in merito, approvata all’unanimità, del resoconto stenotipistico, della relazione e della proposta di legge stessa.
Tanto per gli adempimenti dovuti ed ai sensi del diritto d’iniziativa di ogni Consigliere Comunale, sancito dallo Statuto Comunale e dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

“IL CONSIGLIO COMUNALE PREMESSO che il Consiglio Provinciale di Lecce con deliberazione n°58 del 01 08 2008, su proposta del Consigliere prof. Donato Margarito, ha approvato all’unanimità la proposta di legge, da inoltrarsi alla Regione Puglia per la completa approvazione, avente come oggetto “Tutela e valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volte”.
CONSIDERATO che Ugento è stata di recente assunta al rango di “Città d’arte a prevalente vocazione turistica” , e che il sistema costruttivo delle volte deve considerarsi come uno degli elementi più distintivi dell’identità del Salento.
VISTO E CONSIDERATO che le volte, nelle loro diverse tipologie costruttive, rappresentano una peculiarità del patrimonio storico del Salento intero. Ciò oltre a rappresentare una tradizione del territorio, e come tale meritevole di ogni strumento ed azione politica ed amministrativa volta al recupero, alla tutela e alla fruizione da parte di tutti, può anche rappresentare una successiva sperimentazione per lo sviluppo di ritrovate tecniche edilizie e di razionalizzazione progressiva dell’attività di costruzione degli edifici, che metta a frutto le capacità delle maestranze locali, unita a tecniche e materiali tradizionali.
RITENUTO che il sistema costruttivo delle volte costituisce una delle ricchezze più vive di questa terra, ancora poco conosciuta ed apprezzata in rapporto al loro potenziale di attrazione di nuovi flussi turistici.
Visti i pareri in allegato delle Commissioni Consiliari Permanenti III e IV.
Sentiti gli interventi del Consiglio Comunale nell’allegato resoconto stenotipistico.
Acquisiti i pareri di regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 267/00.
Specificando che la suddetta deliberazione non comporta alcuna spesa per il bilancio comunale.
Con votazione (…) espressa in maniera palese secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
DELIBERA

di aderire alla proposta di legge, formulata ed approvata dalla Provincia di Lecce, avente come titolo “Tutela e valorizzazione del sistema costruttivo con copertura a volta” ed allegata al presente provvedimento per farne parte integrata e sostanziale.
Di demandare al Responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Ugento l’inoltro alla Presidenza della Giunta Regionale Pugliese, alla Presidenza della Provincia di Lecce, all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale di copia della presente deliberazione del Consiglio Comunale di Ugento.
Di darne maggiore notizia alla cittadinanza di Ugento e del suo territorio, mediante l’affissione del deliberato del Consiglio Comunale tramite manifesti murali, oltre alla pubblicazione sul periodico di informazione del Comune di Ugento “Ausentum”.
Di dichiarare la presente, previa apposita separata votazione (…) , espressa in forma palese nei modi e nelle forme previste dalla legge, immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.lgs. 267/00.”


Sperando in un positivo accoglimento da parte del Consiglio Comunale tutto, colgo l’occasione per porgervi i miei migliori saluti.

Angelo MINENNA
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.