F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


DA I NOTIZIARI

Andare in basso

DA I NOTIZIARI Empty DA I NOTIZIARI

Messaggio Da fgciugento Sab 22 Ago 2009, 17:02

DA IL TACCO D'ITALIA:

La FgCi di Ugento: "Risanate contrada Cupelle"


La nota inviata a sindaco ed assessore all'Ambiente


La federazione giovanile del partito dei Comunisti italiani di Ugento ha chiesto ad Eugenio Ozza e Massimo Lecci, sindaco ed assessore all'Ambiente, interventi di recupero di contrada Cupelle

In occasione di un sopralluogo in contrada Cupelle ad Ugento, la federazione giovanile dei Comunisti italiani ugentini ha riscontrato gravi condizioni di degrado della zona.
Pertanto, ha inviato una lettera ad Eugenio Ozza, sindaco di Ugento, a Massimo Lecci, assessore all'Ambiente, ed al Nucleo di vigilanza ambientale, oltre che a tutti i capigruppo consiliari, per chiedere di emettere un'ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi da parte dei soggetti obbligati.
Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera.

Alla cortese attenzione di:

Sindaco di Ugento On. Eugenio OZZA
Assessore all'Ambiente Avv. Massimo LECCI
Nucleo di Vigilanza Ambientale

E, per conoscenza: ai Capigruppo Consiliari


Oggetto: degrado della Contrada Cupelle

Il Coordinamento della FgCI di Ugento, esprime quanto segue:
Premesso che in data 21/03/09 alcuni componenti del coordinamento della FgCI, si recavano, su segnalazione di cittadini e residenti di Ugento, in Contrada "Cupelle", dove si è riscontrato un sostanziale degrado della zona, con una vera e propria discarica abusiva (come testimoniano le foto allegate), di fronte alla "Masseria Cupelle", di rifiuti solidi urbani, materiale di scarto edilizio e vario materiale (divani, lavatrici, gomme, ecc.). Tale materiale provoca un fetido odore in tutta la zona e di conseguenza inquinamento ambientale, oltre naturalmente ad un vergognoso impatto visivo, poiché tale zona è una delle più importanti del panorama storico e monumentale di Ugento, visti i vari beni archeologici e monumentali presenti in tale zona.
Considerato che, noi della FgCI, avevamo già fatto presente lo stato dei luoghi all'Amministrazione Comunale, nel settembre 2006, con una lettera protocollata esattamente il 7/09/06, e susseguita da altre segnalazioni.
Ma tutt'oggi nulla è cambiato e la zona versa ancora nel totale degrado, e costringe i residenti e frontisti a percorrere differenti strade per entrare nelle loro abitazioni o proprietà.
Tutto quanto sopra premesso e considerato

CHIEDIAMO

Alla SS.VV. di prevedere un sopralluogo da parte del Nucleo di Vigilanza Ambientale, di emettere un'ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi da parte dei soggetti obbligati, e se essi non siano noti o identificabili, dovrà essere lo stesso Comune di Ugento a provvedere alla rimozione dei rifiuti ai sensi dell'art. 192 del "Codice Ambientale".
Inoltre chiediamo la messa in sicurezza, e la stretta vigilanza di tutta la zona di cui all'oggetto.
Qualora entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente non dovessimo ricevere adeguata risposta in merito, la scrivente organizzazione provvederà ad informare chi di competenza.

Distinti saluti.

Luca DE GAETANI, coordinatore FgCI Ugento
Luciano BORTONE, vice coordinatore FgCI Ugento
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DA I NOTIZIARI Empty DA IL PAESE NUOVO

Messaggio Da fgciugento Sab 22 Ago 2009, 17:04

FgCI Ugento segnala il degrado della “Contrada Cupelle”

Lecce (Salento) - Il Coordinamento della FgCI di Ugento, scrive una nota indirizzata al Sindaco di Ugento On. Eugenio Ozza, all’Assessore all’Ambiente Avv. Massimo Lecci e al Nucleo di Vigilanza Ambientale riguardo la situazione di degrado ambientale della “Contrada Cupelle”.
Sabato scorso 21 marzo, alcuni componenti del coordinamento della FgCI, si sono recati, su segnalazione di cittadini e residenti di Ugento, in Contrada “Cupelle”, dove si è riscontrato un sostanziale degrado della zona, con una vera e propria discarica abusiva, di fronte alla “Masseria Cupelle”, di rifiuti solidi urbani, materiale di scarto edilizio e vario materiale, come divani, lavatrici, gomme, ecc.. Tale materiale provoca un fetido odore in tutta la zona e di conseguenza inquinamento ambientale, oltre naturalmente ad un vergognoso impatto visivo, poiché tale zona è una delle più importanti del panorama storico e monumentale di Ugento, visti i vari beni archeologici e monumentali presenti in tale zona.
“Noi della FgCI – dichiarano - avevamo già fatto presente lo stato dei luoghi all’Amministrazione Comunale, nel settembre 2006, con una lettera protocollata esattamente il 7/09/06, e susseguita da altre segnalazioni. Ma tutt’oggi nulla è cambiato e la zona versa ancora nel totale degrado, e costringe i residenti e frontisti a percorrere differenti strade per entrare nelle loro abitazioni o proprietà”.
“Chiediamo quindi – continuano - di prevedere un sopralluogo da parte del Nucleo di Vigilanza Ambientale, di emettere un’ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi da parte dei soggetti obbligati, e se essi non siano noti o identificabili, dovrà essere lo stesso Comune di Ugento a provvedere alla rimozione dei rifiuti ai sensi dell’art. 192 del “Codice Ambientale. Inoltre chiediamo la messa in sicurezza, e la stretta vigilanza di tutta la zona di cui all’oggetto”.
“Qualora – concludono - entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente non dovessimo ricevere adeguata risposta in merito, la scrivente organizzazione provvederà ad informare chi di competenza”.
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DA I NOTIZIARI Empty DA RETELUNA.IT

Messaggio Da fgciugento Sab 22 Ago 2009, 17:07

CRONACA | Il partito chiede un'ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti


Scoperto degrado in contrada Cupelle ad Ugento.
Chiesto l'intervento della Vigilanza Ambientale



Sono stati alcuni componenti della FgCI di Ugento a rendere nota, su segnalazione di alcuni residenti della zona, la presenza di una discarica abusiva contenente rifiuti solidi urbani, materiale di scarto edilizio e vario materiale, come divani, lavatrici e gomme.

UGENTO | Il Coordinamento della FgCI di Ugento mette alla luce una situazione di degrado in contrada Cupelle. Nei giorni scorsi alcuni componenti si sono recati, su segnalazione di cittadini e residenti della città, in contrada «Cupelle», dove si è riscontrato un sostanziale degrado della zona, con una vera e propria discarica abusiva, di fronte alla masseria «Cupelle», di rifiuti solidi urbani, materiale di scarto edilizio e vario materiale (divani, lavatrici, gomme ed altro). Tale materiale provoca un fetido odore in tutta la zona e di conseguenza inquinamento ambientale, oltre naturalmente ad un vergognoso impatto visivo, poiché tale zona è una delle più importanti del panorama storico e monumentale di Ugento, visti i vari beni archeologici e monumentali presenti in tale zona.
«Noi della FgCI, avevamo già fatto presente lo stato dei luoghi all'amministrazione comunale, nel settembre 2006, con una lettera protocollata esattamente il 7 novembre del 2006, e susseguita da altre segnalazioni». A tutt'oggi però nulla è cambiato e la zona versa ancora nel totale degrado, e costringe i residenti e frontisti a percorrere differenti strade per entrare nelle loro abitazioni o proprietà.
I componenti del partito chiedono ora di far prevedere un sopralluogo da parte del Nucleo di Vigilanza Ambientale, di emettere un'ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi da parte dei soggetti obbligati, e se essi non siano noti o identificabili, dovrà essere lo stesso Comune di Ugento a provvedere alla rimozione dei rifiuti ai sensi dell'articolo 192 del «Codice Ambientale». Inoltre chiediamo la messa in sicurezza, e la stretta vigilanza di tutta la zona di cui all'oggetto.
Qualora entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente non dovessimo ricevere adeguata risposta in merito, la scrivente organizzazione provvederà ad informare chi di competenza.
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DA I NOTIZIARI Empty DA LECCEPRIMA.IT

Messaggio Da fgciugento Sab 22 Ago 2009, 17:11

CONTRADA "CUPPELLE": "CHE DEGRADO, SI INTERVENGA"

La sezione di Ugento dell Fgci denuncia in una lettera indirizzata al sindaco all’assessore all’Ambiente e al Nucleo di vigilanza ambientale la situazione della contrada, colma di rifiuti

La sezione di Ugento dell Fgci (federazione giovanile comunisti italiani) denuncia in una lettera indirizzata al sindaco di Ugento Eugenio Ozza, all’assessore all’Ambiente Massimo Lecci e al Nucleo di vigilanza ambientale, la situazione di degrado in cui riversa la contrada “Cuppelle”, situata nei pressi dell’omonima masseria. “L’intera zona”- scrive Luca De Gaetani, coordinatore della Fgci ugentina “è ricoperta da rifiuti solidi urbani, materiale di scarto edilizio e altri materiali”.

“Questa vera e propria discarica abusiva”-continua De Gaetani-“provoca un fetido odore diffuso in tutta la zona oltre a costituire una pericolosa fonte inquinamento ambientale. Senza contare il vergognoso impatto visivo di una discarica abusiva posta all’interno di una delle località più importanti del panorama storico e monumentale di Ugento, visti i vari beni archeologici e monumentali presenti in tale zona”.

Dalla missiva risulta inoltre che la Fgci aveva già fatto presente all’amministrazione comunale ugentina le condizioni della contrada “Cuppelle” con una lettera protocollata il 7/09/06 e susseguita da altre segnalazioni. “Ma tutt’oggi nulla è cambiato” -commenta De Gaetani- “e la zona versa ancora nel totale degrado, costringendo i residenti e frontisti a percorrere differenti strade per entrare nelle loro abitazioni o proprietà”.

Per questi motivi la lettera della Fgci ugentina si conclude con la richiesta, rivolta all’amministrazione comunale, oltre della messa in sicurezza e della la stretta vigilanza di tutta la zona, “di prevedere un sopralluogo da parte del Nucleo di vigilanza ambientale, di emettere un’ordinanza per la rimozione immediata dei rifiuti e di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi da parte dei soggetti obbligati, e se essi non siano noti o identificabili, dovrà essere lo stesso Comune di Ugento a provvedere alla rimozione dei rifiuti ai sensi dell’art. 192 del “Codice Ambientale”.

“Qualora entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente non dovessimo ricevere adeguata risposta in merito”- conclude il coordinatore De Gaetani-“la scrivente organizzazione provvederà ad informare chi di competenza”.
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DA I NOTIZIARI Empty Re: DA I NOTIZIARI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.