F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO AL MANCATO PAGAMENTO DELLA TARSU DA PARTE DEI GESTORI DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO

Andare in basso

200710

Messaggio 

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO AL MANCATO PAGAMENTO DELLA TARSU DA PARTE DEI GESTORI DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO Empty INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO AL MANCATO PAGAMENTO DELLA TARSU DA PARTE DEI GESTORI DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO




Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra
Sezione di Ugento
Il Consigliere Comunale


Alla cortese attenzione dell’Assessore al Bilancio e Programmazione dott. Francesco Pacella

e p.c.

alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale sign. Biagio Marchese

Oggetto: interpellanza urgente, da illustrarsi nella prossima seduta utile del Consiglio Comunale. Pagamento della TARSU da parte delle società e/o cooperative che gestiscono aree parcheggio a pagamento. Mancata previsione di pagamento della TARSU stessa da parte della società che gestisce i parchimetri a Torre San Giovanni e nelle marine.

Ugento, lì 9 luglio ’10

Egregi Signori,
premesso che:
- Con delibera n° 97 del 26/04/2010 la Giunta Comunale disponeva un forte aumento della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani a carico dei cittadini di Ugento e del suo territorio.
- Questi aumenti hanno riguardato in particolare i settori del piccolo commercio, dei servizi e della ristorazione, con aumenti che sfiorano il 200%.
- Nella seduta del Consiglio Comunale del 31 maggio 2010 la Giunta Comunale e la maggioranza di destra ratificavano tale decisione, nonostante le proteste e le rimostranze di cittadini e consiglieri comunali.
- Con deliberazione della Giunta Comunale del 26 aprile scorso, si approvavano tariffe e aree da sottoporre a sosta a pagamento per i veicoli nelle località costiere di Ugento.
- Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n°20359 del settembre 2009, dispone che anche le società che gestiscono per conto dei Comuni parchimetri o aree di sosta a pagamento, le famose o famigerate “strisce blu” per intenderci, debbano essere assoggettate al pagamento della TARSU.
- Infatti, il giudice ha stabilito che trattasi di “aree scoperte, sottoposte a parcheggio di mezzi, da considerarsi operative in quanto utilizzate direttamente per l’esercizio diretto di una attività economica”. Quindi, tale sarebbe il presupposto per l’applicazione del pagamento della tassa sulla spazzatura anche alla società che gestisce le aree di parcheggio a pagamento nel nostro territorio, in particolare a Torre San Giovanni, Torre Mozza e Lido Marini.
- Nella delibera di Giunta sopra richiamata non vi è traccia della decisione da parte del Sindaco e della Giunta Comunale di adempire a quanto disposto dalla Magistratura di recente, cioè di far pagare la TARSU anche alle società che sul territorio gestiscono i parcheggi a pagamento.
- I comunisti, infatti, ritengono che a pagare non debbano essere sempre i lavoratori ed i cittadini, o le categorie produttive più piccole e meglio esposte ai rischi della crisi economica, e quindi “i più deboli” (come richiamato in una lettera mandata alle famiglie di Ugento, riteniamo a firma solo del Sindaco, della Giunta e della maggioranza di destra che lo sostengono, in quanto, lo ribadiamo per l’ennesima volta per “amministrazione comunale”, così come inteso nel Testo Unico degli Enti Locali, si intendono il Sindaco e l’INTERO CONSIGLIO COMUNALE!!!), ma che in tempi di ristrettezze economiche debbano ricercarsi quelle misure tali da non gravare più di tanto sulla povera gente e sui bilanci di tutte le famiglie.
- Mi è giunta voce, presto poi verificata, che il comune di Salve abbia disposto che a pagare la TARSU sia anche la società che gestisce i parchimetri nelle marine: ritengo che tale decisione abbia dato non solo ossigeno ai bilanci di quel Comune, ma abbia costituito un sicuro mezzo per non gravare ancora di più sui cittadini e su categorie sociali ormai esasperate dalla pressione fiscale, come per esempio artigiani e commercianti.
Pertanto, con la presente interpellanza

CHIEDO
all’Assessore al Bilancio del Comune di Ugento dott. Francesco Pacella una immediata verifica di quanto, in base a questa sentenza, dovuto al Comune di Ugento dalla società che ha in gestione tali servizi a Torre San Giovanni e nelle marine. Altresì, chiedo di porre in essere tutte le iniziative necessarie affinché anche la società che gestisce i parcheggi a pagamento nel Comune di Ugento paghi quanto dovuto in merito alla TARSU. Se non si ritenga urgente ed ormai indispensabile, alla luce di quanto sopra esposto, rivedere complessivamente tutte le tariffe della TARSU, e di inserire in Bilancio le somme dovute da chi gestisce le strisce blu ad Ugento e nel suo territorio.

Distinti Saluti,
(Angelo MINENNA)
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.