F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO ALLO SBANCAMENTO DELLE DUNE E AI PARCHEGGI ABUSIVI SULLA COSTA UGENTINA

Andare in basso

040810

Messaggio 

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO ALLO SBANCAMENTO DELLE DUNE E AI PARCHEGGI ABUSIVI SULLA COSTA UGENTINA Empty INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA RIGUARDO ALLO SBANCAMENTO DELLE DUNE E AI PARCHEGGI ABUSIVI SULLA COSTA UGENTINA




PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
SEZIONE DI UGENTO
IL CONSIGLIERE COMUNALE


Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Ugento on.le Eugenio OZZA
Alla cortese attenzione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Ugento avv. Massimo LECCI
Alla cortese attenzione dell’Assessore all’Urbanistica, Territorio e Demanio geom. Antonio MAURO
LORO SEDI

Oggetto: interpellanza urgente con richiesta di risposta scritta. Sbancamento cordone dunale in località Lido Marini. Parcheggi selvaggi lungo i tratti di costa nei pressi di località Pazze a Torre San Giovanni e in località Macalone a Torre Mozza. Richiesta di interventi e sanzioni urgenti.

Ugento, lì 3 ago. 10

Egregi Signori,
premesso che:
- Con l’inoltrarsi della stagione estiva le nostre località balneari sono letteralmente prese d’assalto da turisti e vacanzieri, anche dei comuni limitrofi al nostro.
- Ciò comporta una pressione antropica e una presenza spropositata di automezzi e ciclomotori fuori da ogni limite e controllo, che spesso sconfina nel danneggiamento al delicato, e già compromesso da diversi fattori, ecosistema delle dune e di tutta la fascia costiera.
- In particolare si verifica che in alcuni tratti della costa (località Pazze ad Ugento, nel tratto finale tra Corso Annibale, Lungomare Iapigia e la litoranea Gallipoli – S.M. di Leuca; Punta del Macalone a Torre Mozza e Lungomare Tiepolo a Lido Marini) sia diffusissimo il parcheggio abusivo e il successivo spianamento di ampi tratti di duna sabbiosa da parte di scellerati ed incoscienti automobilisti e camperisti, nonostante sia espressamente vietato dalla legge la sosta ed il parcheggio su aree comunali o demaniali (se non espressamente autorizzato da diverse disposizioni, o se l’area non sia di proprietà privata): non è difficile in questi giorni vedere, in tutte le ore della giornata, macchine e camper parcheggiati su ampi tratti di litorale o di scogliera.
- Siamo convinti che ciò, oltre che danneggiare l’ambiente, sia anche un indice di scarsa attenzione verso il decoro urbano e l’immagine turistica complessiva di Torre San Giovanni e delle marine di Ugento, territorio il nostro, giova sempre ricordarlo, sede di Parco Naturale Regionale e Città d’arte a prevalente economia turistica.
- Inoltre, mi giungono voci di consistenti sbancamenti ed ampliamenti oltre ogni limite dei concessionari di hotel e stabilimenti balneari lungo la costa ugentina di Lido Marini: pare infatti che nessun addetto alla vigilanza del nostro Comune abbia notato questo, e che, come succede di sovente e sempre più spesso, cittadini, turisti (che, occorre sottolinearlo, iniziano a ricercare ampi tratti di spiaggia libera non attrezzata!!!) e associazioni per la tutela del territorio, nonostante i ripetuti richiami giunti presso il Corpo di Polizia Municipale, si siano dovuti rivolgere alla caserma della Guardia di Finanza di Casarano per i dovuti accertamenti in merito.
- Pare infatti che le “Fiamme Gialle” nelle settimane passate abbiano effettuato diversi controlli e sanzionato diversi lidi in merito a quanto sopra esposto.
- Questi problemi sono ormai ciclici, annosi ed incresciosi e sono stati più volte dal sottoscritto richiamati e portati alla Vs attenzione mediante sollecitazioni verbali e interrogazioni in sede di Consiglio Comunale…inutile dire che ciò, oltre che logorante per gli interessi complessivi del nostro territorio, sta assumendo il carattere del farsesco e del grottesco, tenuto conto che già da tempo, in sede di Piano Comunale delle Coste, le misure per il drastico ridimensionamento di tali fenomeni sono già state individuate.
Tutto quanto sopra premesso, con la presente interpellanza urgente

CHIEDO

al Sindaco di Ugento on.le Ozza, all’Assessore all’Ambiente avv. Massimo Lecci e all’Assessore all’Urbanistica geom. Antonio Mauro, ognuno per i propri ruoli e per le rispettive competenze istituzionali di far pervenire al sottoscritto Consigliere Comunale interrogante, in forma scritta, ampia e dettagliata relazione in merito a quanto sopra da me esposto, con particolare riferimento se rispondano o meno al vero le incresciose notizie da me sopra riportate. Altresì si chiede se non sia urgente ed ormai improrogabile un Vs personale interessamento, volto al ridimensionamento del fenomeno dello sbancamento delle dune, dell’allargarsi senza alcuna autorizzazione di lidi e stabilimenti balneari lungo tutta la costa ugentina e del proliferare del parcheggio abusivo su aree demaniali o comunali nei pressi del litorale stesso.

Distinti Saluti
Angelo MINENNA
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.