F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SU MANCATA OMOLOGAZIONE PARCOMETRI MARINE

Andare in basso

310810

Messaggio 

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SU MANCATA OMOLOGAZIONE PARCOMETRI MARINE Empty INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SU MANCATA OMOLOGAZIONE PARCOMETRI MARINE




PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI – FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
SEZIONE DI UGENTO
IL CONSIGLIERE COMUNALE


Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Ugento on.le Eugenio OZZA (in qualità di delegato alla Polizia Municipale).
e p.c.
alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio Comunale sign. Biagio MARCHESE
LORO SEDI

Oggetto: interpellanza a risposta immediata, da illustrarsi nella prossima seduta utile del Consiglio Comunale. Parchimetri installati a Torre San Giovanni e nelle marine di Ugento non omologati. Mancanza di parcheggi gratuiti nelle aree di sosta a pagamento, così come segnalato e sollecitato dal locale comitato “Strisce Blu”. Richiesta di chiarimenti urgenti.

Ugento, lì 19 ago. 10

Egregi Signori,
per sapere, premesso che:
- Con Delibere di Giunta n°143 del 28/05/2003 e successiva n°190 del 01/07/2003 venivano installati parchimetri, e delimitate le aree di parcheggio e sosta a pagamento lungo tutta la fascia costiera del Comune di Ugento, per complessivi 1113 parcheggi a pagamento delimitati dalle famigerate “strisce blu”.
- Accanto a queste aree non venivano meglio specificate quali zone del territorio erano invece riservate alla sosta gratuita, e a tutte le altre varie esenzioni previste dalla legislazione vigente.
- Con Delibera di Giunta n°89 del 26/04/2010, ratificata dalla maggioranza di centro destra che sostiene la Vostra Giunta nella seduta del Consiglio Comunale del 31 maggio 2010, avente come discussione il Bilancio Comunale, venivano confermate per tutto il 2010 tariffe, costi e aree parcheggio dove applicare il pagamento delle suddette tariffe.
- Nella delibera suddetta, venivano solo riportati i “posti macchina” a pagamento, ovvero venivano solo previste delle aree parcheggio a pagamento lungo tutta la fascia costiera, omettendo i parcheggi gratuiti, le cosiddette “strisce bianche”, ed altre tipologie di aree di sosta previsti dalla legislazione vigente in materia (ad esempio, le aree di sosta riservate ed esentate dal pagamento per chi lavora nelle attività commerciali o turistiche di Torre San Giovanni e delle altre marine di Ugento.)
- Il locale “Comitato Strisce Blu”, nella persona del sign. Roberto Spennato, in virtù di questo inoltrava alla S.V. , al Comando di Polizia Municipale e all’intero Consiglio Comunale, due istanze di sollecito per l’immediata istituzione di parcheggi gratuiti, rispettivamente una in data 21 06 2010 e l’altra il 16 07 2010, nella quale si citano espressamente due dispositivi del Tar del Lazio, n° 5218 del “8 05 08, ed una altro della Corte di Cassazione, n°116 del 2007, nelle quali si fa esplicito riferimento alla istituzione di parcheggi non a pagamento quale condizione per la regolarità e la legittimità delle strisce blu a pagamento, e delle relative sanzioni qualora la sosta in tali aree non sia stata regolarmente pagata (a quanto mi risulta, ad oggi, richieste queste rimaste entrambe senza risposta alcuna).
- Da rilevare, inoltre, che i suddetti parchimetri installati su tutto il territorio nazionale devono essere soggetti alla omologazione, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, ed in conformità con le normative europee ENI UN ISO 12414, ed il suddetto certificato deve essere posto sui dispositivi installati su strada: tale norma infatti è essenziale per garantire il corretto pagamento per il giusto tempo di sosta del proprio mezzo.
- Non mi risulta, né dagli atti ufficiali né per “presa diretta” da parte del sottoscritto Consigliere interrogante, che tali certificazioni siano in vista sui parchimetri installati nelle marine di Torre Mozza e Lido Marini e nella frazione di Torre San Giovanni.
- Ciò costituirebbe una palese violazione del vigente Codice della Strada, oltre che ad una lesione dei diritti del cittadino – consumatore, al quale deve essere garantito il giusto prezzo per il tempo di sosta dell’automobile … invece, qualora non risultassero omologati i parchimetri suddetti, tutto questo non sarebbe possibile.
Tutto quanto sopra premesso,
CHIEDO
al Sindaco di Ugento on.le Eugenio Ozza, in qualità di delegato alla Polizia Municipale, di fornire ampia e dettagliata relazione, in sede di prossimo Consiglio Comunale, su quanto sopra da me esposto, con particolare riferimento alle istanze protocollate dal Comitato “Strisce Blu” di Ugento e di fornire, altresì, copia di documentazione inerente la omologazione corretta dei parchimetri lungo la costa ugentina.
Inoltre, chiedo quali misure intende adottare il Sindaco di Ugento, unitamente al Comando di Polizia Municipale, qualora i suddetti dispositivi per la sosta a pagamento non risultassero correttamente omologati e, quindi, gli stessi sarebbero stati installati ai limiti della legalità e del rispetto della legislazione in materia di Codice della Strada.
Distinti Saluti.
Angelo MINENNA
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.