F.g.C.I. Ugento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SUL DEGRADO DELLE CONTRADE CUPELLE, CROCEFISSO E SANT'ANTONIO

Andare in basso

030310

Messaggio 

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SUL DEGRADO DELLE CONTRADE CUPELLE, CROCEFISSO E SANT'ANTONIO Empty INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANGELO MINENNA SUL DEGRADO DELLE CONTRADE CUPELLE, CROCEFISSO E SANT'ANTONIO




Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra
Sezione di Ugento


Il Consigliere Comunale

Alla cortese attenzione dell’Assessore al Bilancio e Programmazione dott. Francesco PACELLA
Alla cortese attenzione dell’Assessore alla Cultura avv. Massimo LECCI

Oggetto: interpellanza urgente, con richiesta di risposta scritta. Degrado delle contrade Cupelle, Porchiano e Crocefisso in agro di Ugento, interessate da importanti giacimenti storico – culturali.

Ugento, lì 23 feb. 10

Egregi Signori,
per sapere, premesso che:
- Le contrade Cupelle, Porchiano e Crocefisso, poste appena un chilometro fuori dall’abitato di Ugento sono interessate da importanti evidenze archeologiche e da rilevanti manufatti di notevole pregio storico artistico, risalenti a diversi periodi storici.
- Particolare pregio hanno la Cripta del Crocefisso e la chiesa della Madonna di Costantinopoli, oltre che la necropoli messapica in contrada Sant’Antonio, oggetto di una campagna di scavo, iniziata dalla Soprintendenza Archeologica di Taranto nella metà degli anni ’80, di cui si ha scarsa documentazione e che oggi giacciono nel più completo abbandono.
- Apprendo dalla emittente televisiva locale “Telerama”, della volontà della attuale Giunta Comunale (peraltro mai ribadita in nessun atto deliberativo o in nessuna relaziona previsionale e programmatica al Bilancio Comunale) di inserire la tutela e la valorizzazione di questo importante ritrovamento, utile a far conoscere, ancora di più e meglio, sia agli ugentini che ai turisti che ogni anno vengono a visitarci, in una programmazione della cosiddetta “Area Vasta” o di non meglio precisati, stando alle dichiarazioni televisive dell’Assessore alla Cultura avv. Massimo Lecci, fondi POR della Regione Puglia.
- Da ugentino prima e da consigliere comunale poi, ritengo sia utile informare a più ampio raggio di questi progetti, ad oggi, forse, e lo dico senza alcuno spirito polemico, ma come semplice constatazione dei fatti (e ancora più evidente è lo stato di degrado di quei luoghi, carichi di storia!), tenuti in segreto o dentro le stanze di qualche ufficio, sia esso della Regione, della Provincia e del Comune.
Tutto quanto sopra premesso,
CHIEDO
ai Signori Assessori al Bilancio e alla Cultura del Comune di Ugento, rispettivamente dott. Francesco Pacella e avv. Massimo Lecci, ognuno per i propri ruoli e per le rispettive competenze istituzionali di fornire copia scritta di una esaustiva e dettagliata relazione in merito alle richieste di finanziamento o di finanziamenti richiesti ai vari Enti per la valorizzazione di queste contrade, sulle quali persistono da millenni importanti evidenze archeologiche e monumentali, alcune riportate alla luce, altre di sicuro ancora da riportare. Altresì, si chiede alle SS.VV. di conoscere quali misure nell’immediato intendano porre in essere per tutelare in maniera dignitosa per il nostro passato e la nostra Storia l’importante necropoli messapica di contrada Sant’Antonio.

Distinti Saluti
(Angelo MINENNA)
fgciugento
fgciugento
Admin
Admin

Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 04.10.08

https://fgciugento.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.